Verifica SPRESAL nella tua Cooperativa o Impresa

Verifica SPRESAL nella tua Cooperativa o Impresa

Come prevenire i danni durante la verifica dello SPRESAL, seguendo correttamente il procedimento amministrativo.

Un training sostenibile e digitale.

“Controlli sulle misure Anti Covid-19 nei luoghi di lavoro: sanzioni per 84mila euro” titola un articolo di atnews.it. Ma non solo ad Asti è intervenuto lo Spresal, ovvero il Servizio prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro.

Lo Spresal, infatti, è l’organismo che svolge attività di vigilanza in materia di igiene e sicurezza sul lavoro e opera sia su propria autonoma iniziativa che a seguito di ricezione di esposti e segnalazioni; e questi ultimi possono provenire da parte di clienti, dipendenti, utenti e familiari.

Peraltro, il nuovo Governo ha attuato un potenziamento della vigilanza sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in ragione dei tanti abusi perpetrati da parte di organizzazioni irresponsabili.

L’esito di un’ispezione in materia di salute e sicurezza sul lavoro nell’impresa da parte dello Spresal potrebbe avere conseguenze davvero gravi: dalla comminazione di sanzioni con cifre anche considerevoli (è il caso narrato nell’articolo sopra riportato, a titolo di esempio ma non certo raro) fino alla sospensione o cessazione dell’attività, o all’interdizione di contratti con la P.A.

L’applicazione integrale del D.lgs 81/08 non è semplice, comporta investimenti in competenza, denaro e tempo. Malgrado questo si può incorrere in danni rilevanti magari perché i nostri coordinatori sul campo non hanno saputo gestire correttamente la verifica o hanno fornito documenti errati, vecchi o in bozza o destinati al solo uso interno, dando accesso a materiali che non necessariamente rientravano nelle competenze degli ispettori.

Quindi, affrontare una verifica ispettiva senza avere conoscenze e competenze adeguate può rivelarsi veramente disastroso.

Il Modello formativo di Eriges

Esiste un modo per sostenere le imprese fornendo strumenti concreti e validi a tutela in primo luogo della sicurezza e in secondo luogo per contenere eventuali danni derivanti da un modo non corretto di gestire l’ispezione.

Per questo obiettivo è pensato il corso “Affrontare Le Ispezioni In Materia Di Sicurezza Sul Lavoro E Gestire Il Procedimento Amministrativo”: il corso fornisce uno strumento diretto per imparare a gestire un’ispezione e acquisire le competenze utili per il procedimento amministrativo che può conseguirne.

La sostenibilità della formazione in e-learning passa attraverso una gestione del tempo ragionata, consente alle imprese di decidere dove e quando svolgerla sulle base delle proprie esigenze e consente un risparmio di carta e toner di cui si giova non solo l’impresa, ma anche il pianeta.

Il corso di Eriges, durata approssimativa di un’ora, è dinamico e interattivo, per un’esperienza formativa digitale altamente innovativa.

Nel comprendere le esigenze della nuova era tecnologica e del cambiamento che questo ha comportato in tutti noi, abbiamo creato corsi sostenibili anche nell’ottica di abbracciare la necessità di imparare attraverso la stimolazione attiva: immagini, tracce audio, testi brevi e video di piccola durata, semplici game interattivi

Insomma, superiamo il concetto tradizionale di formazione perché vogliamo una tecnologia a servizio delle persone e non viceversa. E vogliamo fornire prodotti veramente utili, che possano essere sfruttati davvero da chi li acquista. A un prezzo sostenibile. A sostegno delle imprese.

Il corso è pensato per Datori di lavoro, Dirigenti, Coordinatori, Preposti, RLS, RSPP e ASPP, e per tutti coloro che si trovino a dover affrontare una verifica ispettiva, per uno sharing di competenze che, ancora una volta, rafforza la sostenibilità dell’impresa: condividere significa duplicare le proprie risorse. Tutto in un unico corso in cui l’informazione è condivisa, la tecnologia è digitale, le risorse sono sostenibili e il pensiero è un futuro smart e sicuro per la tua impresa.

Guarda la demo: “Affrontare Le Ispezioni In Materia Di Sicurezza Sul Lavoro E Gestire Il Procedimento Amministrativo”

Oppure contatta la segreteria di Eriges: 338-5280184

Condividi sui tuoi canali social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Articoli correlati