• Esplora
  • Come costruire il sito web per la tua cooperativa

    COME COSTRUIRE IL TUO PRIMO SITO WEB CON ODOO

    Odoo è una piattaforma gestionale multifunzione che possiede numerose app in grado di permetterti di gestire al meglio la tua attività.
    Immaginiamo di voler aprire un sito web ma di non avere le competenze WordPress o di non volere l’aiuto di un webmaster per realizzarlo.

    Non preoccupatevi, l’applicazione Website di Odoo ci viene in soccorso.

    Web di Odoo è stata progettata per semplificare i passaggi di realizzazione e controllo di un sito, dall’header al footer, passando per l’intera personalizzazione del body.

    Questi termini ti mettono in confusione? Vedrai che, invece, imparerai molto in fretta. Una pagina web è strutturata in 3 parti fondamentali:

    1. Header, la sezione posizionata in alto, in genere contenente un menù, alcuni link social e il logo dell’attività;
    2. Body, è il “corpo” effettivo della pagina, ovvero dove potrai posizionare tutti i tuoi contenuti;
    3. Footer, si poggia appunto ai piedi della nostra pagina ed è uno spazio che ci permette di ricapitolare le informazioni utili al nostro visitatore. Assieme a ciò possiamo inserire link social, un link alla pagina dei contatti e così via…

    come costruire un sito web

    COME COSTRUIRE UN SITO NELLA PRATICA

    Andiamo a costruire assieme la prima pagina del nostro sito web.
    La prima cosa che dobbiamo fare è accedere al nostro database su Odoo e cliccare l’applicazione “Web”.
    Una volta aperta, accediamo al pannello configurazione, poi impostazioni e infine andiamo a configurare il nostro sito inserendo il nome e, se l’abbiamo già acquistato, il dominio che vogliamo assegnarli.

    Che differenza c’è tra il nome del sito e il suo dominio?

    Il nome del sito web è semplicemente il nome che vedrai nella tab del tuo browser, mentre il dominio è la forma univoca utilizzata nel world wide web per indicare e identificare un sito rispetto a un altro.

    Tornando a noi andiamo a creare il nostro sito cliccando il pulsante “crea”. 

    Odoo possiede numerosi template e rispondendo alle sue domande sarà in grado di fornirci le possibilità che meglio si adattano alla nostra forma di business.
    Ora, arriviamo alla palette colori che il sito manterrà nella sua interezza. Hai un logo con dei colori che definiscono la tua attività? È il momento giusto per caricarlo e dare forma alla tua personale sito web.

    In questa schermata abbiamo, quindi, la possibilità di aggiungere funzioni come l’e-commerce, il blog, le live chat e così via…

    Finalmente, arriviamo a raggiungere la fatidica scelta del tema. Scegliete con attenzione perché questa decisione non sarà più modificabile. Ovviamente, scherzo. Più avanti potrete cambiare tema, migrando tutte le informazioni che andrete a riportare sulle vostre pagine.

    Eccoci arrivati alla nostra meravigliosa homepage.

    Sulla destra dello schermo abbiamo il pannello di controllo da cui effettueremo le operazioni di personalizzazione delle pagine. Questo è diviso in 3 sezioni:

    1. Blocchi, è composto da una serie di elementi o contenitori che possono essere trascinati all’interno della pagina. In genere una forma assolve una funzione, ma attraverso la prossima sezione potremmo dare sfogo alla nostra creatività e sfruttare i blocchi in molti modi diversi.
    2. Stile, ti permette di personalizzare l’aspetto dei blocchi e di gestire, ad esempio, la formattazione del testo e delle immagini.
    3. Design, con questo pannello andremo ad impostare le configurazioni che si andranno ad applicare sull’intera struttura del sito. Tra queste potremmo modificare i colori e personalizzarne i contrasti e, come vedete anche l’abbinamento cromatico dei pulsanti all’interno delle palette. Qui si potranno modificare le forme dei bottoni e le font per titoli e testo.

    Possiamo, quindi, uscire e vedere l’anteprima del lavoro fatto finora. Questo è tutto per il primo video.
    Approfondiremo la piattaforma Web di Odoo nei prossimi articoli o se hai bisogno di una consulenza personalizzata per la costruzione del tuo sito web puoi contattarci!

    Fino ad allora non posso fare altro che augurarvi buon pomeriggio, buonasera e buonanotte.

    RESTA SEMPRE AGGIORNATO

    Altro da Eriges

    Patrizia

    Online

    Ciao ???? Siamo lieti di poterti aiutare,
    per favore, descrivimi in maniera dettagliata la tua richiesta,
    ti risponderò il prima possibile.