• Esplora
  • La uni/pdr 125/2022

    La uni/pdr 125/2022

    La Prassi di Riferimento UNI 125 si ispira ad uno standard ISO di più ampio respiro, che oltre alla parità di genere prevede un’azione a tutto tondo su tutti gli ambiti della Diversity, come descritto qui di seguito, la norma ISO 30415 – Human Resource Management Diversity and Inclusion .

    Si tratta di uno standard internazionale che consente di valutare, implementare e mantenere le applicazioni dei principi di D&I all’interno dell’intera organizzazione: in tutte le fasi dei processi aziendali, negli organi di governo e nella gestione delle risorse umane, ma anche all’interno della catena di fornitura e nelle relazioni con gli stakeholder. 

    È da tempo noto che le aziende che hanno maggiore successo sono quelle che al loro interno riescono a creare e mantenere un modello di lavoro che punti con decisione sull’ inclusività . Tra le imprese che sono riuscite a instaurare un clima di parità e inclusione, i profitti sono superiori alla media (+25-35%), vi è un più alto tasso di innovazione (+20%) e una migliore capacità di gestire i processi decisionali che si traduce in un +30% della capacità di individuare e ridurre i rischi aziendali.

    Come implementarla?

    La UNI/PdR 125/2022 per la parità di genere nelle organizzazioni , prevede l’adozione di specifici Key Performance Indicator (KPI- indicatori chiave di prestazione).

    Il documento prevede la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni con l’obiettivo di colmare i gap attualmente esistenti nonché incorporare il nuovo paradigma relativo alla parità di genere nel DNA delle organizzazioni e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo. Per far ciò, gli estensori del documento hanno individuato sei aree di indicatori attinenti alle differenti variabili che possono contraddistinguere un’organizzazione inclusiva. Si tratta di:
    1-cultura e strategia
    2- governance
    3- processi HR
    4-opportunità di crescita in azienda neutrali per genere
    5- equità remunerativa per genere
    6- tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro

    Gli step da seguire

    UNI/PDR 125/2022

    Vuoi ottenere la certificazione per la tua attività? Contattaci per una consulenza e vi aiuteremo nell’ottenimento della certificazione UNI/PDR 125/2022.

    RESTA SEMPRE AGGIORNATO

    Altro da Eriges

    Patrizia

    Online

    Ciao ???? Siamo lieti di poterti aiutare,
    per favore, descrivimi in maniera dettagliata la tua richiesta,
    ti risponderò il prima possibile.